Cosa sono i piani di cottura e come trovare quelli giusti?

Cosa sono esattamente i piani di cottura, vi chiederete? Un piano di cottura è fondamentalmente una rastrelliera a prova di fuoco, una mensola, una griglia o un focolare per tenere gli utensili o il cibo sul lato o sul retro di un camino per mantenerli caldi. Nel moderno inglese britannico, il termine piano di cottura si riferisce generalmente a un forno a stufa o a gas, distinto da un forno aperto. I piani di cottura sono stati utilizzati per il riscaldamento nelle case e negli stabilimenti commerciali per secoli, anche se la data esatta della loro creazione non è chiara. In alcuni casi, il nome piano di cottura può anche essere usato per indicare ad esempio tra le altre cose un tipo di stufa, come una stufa a legna, o per indicare qualsiasi tipo di camino, indipendentemente dalla sua forma.

Nei tempi antichi, una persona doveva salire su una scala per usare un bruciatore a piani cottura perché le fiamme della legna che bruciava non erano visibili da terra. I modelli più recenti, specialmente quelli alimentati a gas, possono essere messi direttamente sopra un fuoco aperto o un camino. Le stufe a gas sono di solito più piccole e pesano meno delle tradizionali stufe a legna. Un vantaggio di usare il gas invece della legna è che i piani cottura possono funzionare con una varietà di tipi di carburante, come gas, propano e olio. Inoltre, i piani cottura sono comunemente usati per riscaldare acqua e vapore.

I piani cottura e i cosiddetti bruciatori a caldo sono in generale abbastanza simili, ma hanno allo stesso tempo anche delle funzioni diverse. I bruciatori sono progettati in primis per utilizzare il liquido accenditore per bruciare della legna, dell’olio o del carbone e creare un calore intenso. I bruciatori variano spesso nel design e nell’uso a seconda di quanti bruciatori sono effettivamente inclusi in un modello. I bruciatori variano anche nelle dimensioni, a seconda di quanto spazio devono occupare. Al contrario, i piani cottura sono progettati per la cottura diretta di cibi e bevande, senza alcuna preparazione aggiuntiva. Entrambi i tipi di bruciatori e i piani cottura sono facili da usare, ma c’è molto di più di un semplice riscaldamento in un piano cottura a gas o elettrico.

Clicca sul sito se desideri approfondire l’argomento.